eni gas e luce

giovedì 1 febbraio 2018

È bello ciò che è bello se è alla Sagra di San Bello

Se si tratta di bellezza e di bontà alla Sagra di San Bello di Berbenno non potete sbagliare.
Fin dal medioevo questa particolare manifestazione festeggiaSan Benigno De’ Medici fondatore dell‘antico monastero, nei pressi dei quali si organizza laSagra.
Questa manifestazione, che può essere consideratala festa più importante della vallata,ha delle origini molto antiche e secondo la leggenda nasce dall’usanza che vedeva folte schiere di fedeli salire a piedi fino al Monastero per onorare il Santo.
In questa occasione pare che i pellegrini portassero con se un pasto improvvisato, mentre i fedeli più abbienti potessero acquistare direttamente dai contadini le galline ruspanti servite bollite.
La tradizione viene perpetuata ancora oggi diventando oltre che solenne cerimonia religiosa,motivo di festa e buona cucina. Cari ghiottoni, non disperate, il bello deve ancora venire.
In una calda atmosfera festaiola potrete gustare le prelibate specialità tradizionali a base di gallina lessa, accompagnate da risotti cucinati in ben cinque modi differenti,pollo arrosto, allo spiedo e il sempreverde vino Maroggia per scaldare i cuori e tanti altri prodotti tipici.
E ancora richiami folcloristici, serate danzanti e buona musica. Cosa aspettate, fatevi belli si parte per laSagra di San Bello.

Nessun commento:

Posta un commento