eni gas e luce

mercoledì 25 luglio 2018

Una sagra sopraffina al gusto di fontina

La documentazione storica della ricetta della Seupa à la Vapelenentse si perde nei tempi andati. Si narra infatti che gli antichi galli…
Ok. Forse così sono un po’ troppo andati. Ma possiamo affermare con certezza che la ricetta di questo prelibatissimo alimento è arrivata intatta ai giorni nostri custodita da preziose ricette tramandate di donna in donna, verbalmente o per mezzo dei loro modesti ma ricchissimi quaderni di ricette.
Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina. Il pane bianco, comprato un tempo costava molto caro e per questo motivo veniva riutilizzato anche secco. A questo sommate la proverbiale abilità di fare della cucina frugale una pietanza regale, aggiungete il piatto principe della regione, la fontina, bagnate col brodo, coprite il tutto di burro fuso con una spolverata di cannella e poi mettete a cuocere in forno.
Vi sta già venendo l’acquolina in bocca? Cosa state aspettando ad attendervi ci saranno musica, danze, ottimi vini e la grande ospitalità dei Valpellinesi.

Nessun commento:

Posta un commento